Un pò di scienza: Deep Blue, miscela calmante muscolare

pubblicato il 26/07/2019
da Lucia Mezzomonaco

Deep Blue è una delle miscele preferite dagli sportivi, in questo articolo vi racconto uno studio che ne ha comprovato l'efficacia sulle cellule umane


La miscela di oli essenziali Deep Blue è composta da oli di Wintergreen, Canfora, Menta piperita, Tanaceto blu, Camomilla tedesca, Elicriso e Osmanto.

In un recente studio, i ricercatori di doTERRA hanno verificato l'effetto della miscela di oli essenziali Deep Blue sulle cellule della pelle umana utilizzando il sistema di fibroblasti cutanei BioMAP®. (1,2,3)

Aggiungendo alcuni fattori alle cellule di pelle in vitro, i ricercatori hanno indotto una risposta cellulare  per imitare una reazione infiammatoria cellulare in una persona vivente.(2,3)

Alcune delle cellule della pelle pre-infiammate sono state esposte alla miscela di olio essenziale di Deep Blue mentre altre sono state lasciate senza. Dopo l'esposizione alla miscela, le cellule sono state raccolte e analizzate.

L'RNA è stato estratto e inviato per l'analisi di microarray di RNA. I risultati del microarray hanno indicato che le vie di segnalazione correlate a infiammazione, immunomodulazione e guarigione delle ferite sono state influenzate nelle cellule esposte alla miscela di olio essenziale di Deep Blue.(1)

I principali componenti attivi di Deep Blue, tra cui metil salicilato, mentolo, eucaliptolo e canfora, sono molecole organiche che possiedono proprietà benefiche e sono ampiamente utilizzate in vari prodotti sanitari.(1)

Questi fatti presi insieme ai risultati sperimentali aiutano a spiegare perché Deep Blue è rilassante dopo un intenso esercizio fisico.



Bibliografia

  1. Han, X., & Parker, T. L. (2017). Essential oils diversely modulate genome-wide gene expression in human dermal fibroblasts. Cogent Medicine. 4(1). doi:10.1080/2331205x.2017.1307591
  2. Ward, S. (2012). Faculty of 1000 evaluation for A selective inhibitor reveals PI3Kγ dependence of TH17 cell differentiation. F1000 - Post-publication peer review of the biomedical literature.
  3. Berg, E. L., Yang, J., Melrose, J., Nguyen, D., Privat, S., Rosler, E., . . . Ekins, S. (2010). Chemical target and pathway toxicity mechanisms defined in primary human cell systems. Journal of Pharmacological and Toxicological Methods. 61(1), 3-15.








Cerca il consulente più vicino a te


Cerca





Contattaci, potresti aver voglia di lavorare con noi e scoprire che doTERRA può diventare una integrazione dei tuoi guadagni oppure un vero lavoro full-time.


Lavora con noi




Area riservata







Scarica l'eBook

Compila i campi per ricevere gratis l'eBook
Benefici emozionali dell'aromaterapia.


Privacy Policy      Cookie Policy