Blue Tansy: il fascino del blu

pubblicato il 24/02/2021
da Lucia Mezzomonaco

Cura del viso e benefici calmanti: ecco le sue principali proprietà.


Non trovate che sia curioso che da una pianta dal fiore giallo, il Tanacetuum Annuum, venga estratto un olio essenziale dal colore blu?

Ciò che rende blu l'olio essenziale è il Camazulene, un composto chimico che si forma durante la distillazione in corrente di vapore: il composto sesquiterpenico chiamato Matricina, che si trova naturalmente nelle parti aeree delle piante, subisce una reazione quando è in presenza di vapore acqueo ad alte temperature il cui prodotto è appunto il camazulene, un sesquiterpene dalla tonalità blu.

Oltre all'alto contenuto di Camazulene, Blue Tansy è unico per il suo contenuto di Sabinene e Mircene. La ricerca sperimentale ha mostrato come, grazie a questi componenti chimici, quest'olio sia utile come lenitivo sia sul corpo che sulle emozioni e come coadiuvante nel ridurre la comparsa di imperfezioni delle pelle e rughe sottili, mantenendone un aspetto sano.

Non a caso il BlueTAnsy è presente sia nella miscela Balance, utile per equilibrare le emozioni, che nel Deep BLue, perfetto per lenire la muscolatura affaticata.

Quindi quest'olio preziosissimo può essere utilizzato localmente, aggiungendone poche gocce al proprio detergente, per la cura del viso e per lenire eventuali arrossamenti.

Unito all'olio di Lavanda e all'olio di cocco frazionato è perfetto per un massaggio rilassante dopo una lunga giornata; puoi abbinarlo anche all'olio essenziale di Cipresso e Wintergreen e alla miscela del massaggio AromaTouch.

Puoi anche aggiungerlo al tuo bagno caldo insieme ad 1 cucchiaio di olio di cocco frazonato e una tazza di sali di Epsom per un'atmosfera calmante e rilassante.

Diffondi alcune gocce di BlueTansy per creare un'atmosfera positiva; il suo aroma rinfrescante, dolce ed erbaceo placa le tensioni e l'irritabilità, promuovendo uno stato d'animo positivo. Si abbina bene con gli oli essenziali di Geranio, Salvia sclarea, Petitgrain, Lavanda, Bacche di ginepro, Menta verde e Ylang ylang.

Attenzione: NON è indicato per l'uso interno e può macchiare alcune superfici, tessuti e pelle; è bene usarlo una goccia alla volta.

Bibliografia:

https://www.doterra.com/US/en/education/pe/blue-tansy-oil

https://www.doterra.com/US/en/blog/product-spotlight-using-blue-tansy

https://www.doterra.com/US/en/blog/science-research-news-blue-tansy-essential-oil








Cerca il consulente più vicino a te


Cerca





Contattaci per avere maggiori informazioni





Area riservata







Scarica l'eBook

Compila i campi per ricevere gratis l'eBook
Benefici emozionali dell'aromaterapia.


Privacy Policy      Cookie Policy